Ecco i relatori della seconda giornata inaugurale del progetto "Farmaco-logico!", dedicato nel 2017 alle fake news in medicina
Antonio Clavenna
Medico e farmacologo, capo del'Unità di Farmacoepidemiologia presso il Laboratorio per la Salute Materno Infantile, Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", Milano.
Blog personale:
https://ilragionevoledubbio.wordpress.com
Tommaso Montini
Pediatra di famiglia, si interessa di sostegno alla genitorialità, malattie croniche e disabilità; ha partecipato a Tavoli Tecnici della Regione Campania per malattie rare e autismo. È stato membro del direttivo dell’Associazione Culturale Pediatri e collabora come formatore con la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università Federico II di Napoli. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni divulgative tra cui: Meno male che ci sono i bambini!, Me lo dici in bambinese?, Quattro chiacchiere col pediatra, Meno male che ci sono le mamme! e Vaccinamiamoli! e... Ha una seguitissima pagina Facebook!
Maria Ranieri
Professore Associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Firenze, tiene gli insegnamenti di “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento” e “Nuove tecnologie per l’educazione e la formazione” presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. E’ membro della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) e del comitato direttivo dell’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED). Si occupa di tecnologie dell’informazione e della comunicazione e processi formativi e di tematiche inerenti al dominio delle tecnologie dell’educazione. Qui trovate l'elenco delle sue pubblicazioni.
Evgeny Morozov
Politologo e giornalista bielorusso, da anni scrive di new media su The Guardian, New York Times, Economist e Wall Street Journal e (n Italia) su Internazionale. Sta terminando un dottorato presso l'università di Harvard.
Sito web personale:
https://www.evgenymorozov.com/
Luana Caselli
Ricercatrice in Neuroscienze, si è dedicata allo studio dell’organizzazione e del funzionamento del sistema nervoso centrale alla base del comportamento animale ed umano. E’ autrice di articoli specialistici, attualmente si occupa di grafica, progettazione dell'informazione e divulgazione scientifica e nel 2015 ha fondato L-INK (l-inkproject.com), un progetto grafico-editoriale per la comunicazione della scienza. E' coautrice di Doctor G, una graphic novel per promuovere scelte informate sulla salute.