Chi siamo

Un pugno di persone che...

crede fermamente nel bisogno di informazione indipendente sul farmaco

pensa che l'informazione buona sulla salute sia quella che produce un cambiamento positivo nel pensiero e nel comportamento di medici e pazienti

si propone di migliorare la qualità dell'informazione sul farmaco progettandola a partire da chi la legge e la utilizza

ha fondato farmacologico per contribuire all'educazione alla salute.


 

Mauro Miselli

 

Farmacista clinico con oltre 30 anni di esperienza nella valutazione dei farmaci e nell’informazione indipendente. Dirigente del Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica dell'Azienda Speciale FCR di Reggio Emilia, è stato membro di varie commissioni, tra cui il Comitato Etico di Reggio Emilia, la Commissione Farmaco dell’Area Vasta Emilia Nord e la Commissione Unica del Farmaco del Ministero della Salute. Consulente di gruppi multidisciplinari per l’appropriatezza prescrittiva della ASL di Reggio Emilia e Mantova, ha partecipato alla redazione di raccomandazioni/linee-guida in aree critiche della farmacoterapia. Come professore a contratto ha tenuto il corso "Strumenti di documentazione sulla tossicità dei farmaci" presso l’Istituto di Farmacologia, Scuola di Specializzazione in Tossicologia dell’Università di Bologna e il corso "Metodologie di monitoraggio sui farmaci" presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università di Modena. Collaboratore della Enciclopedia Medica Italiana UTET, ha curato l'edizione italiana della rivista "Drug and Therapeutics Bulletin” ed è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche.


 

Luca Iaboli

 

Medico di Emergenza-Urgenza. Diplomato in Medicina Tropicale e Salute Pubblica a Liverpool, ha maturato esperienza lavorativa in paesi a basso reddito (Uganda, Tanzania, Peru’ e Brasile). E’ membro del gruppo Nograziepagoio, che si occupa di produrre e diffondere informazioni su conflitti d’interesse, indipendenza e trasparenza in ambito sanitario. Nel 2002, si è diplomato in Comunicazione Scientifica all’Università di Milano e da allora ha pubblicato oltre un centinaio di articoli divulgativi sulla salute. E' coautore di Doctor G, una graphic novel per promuovere scelte informate sulla salute. 


 

Luana Caselli

 

Ricercatrice in Neuroscienze, si è dedicata allo studio dell’organizzazione e del funzionamento del sistema nervoso centrale alla base del comportamento animale ed umano. E’ autrice di articoli specialistici che riguardano l’analisi dell’attività elettrica dei neuroni in aree del cervello che controllano processi cognitivi come la visione e il movimento. Diversi viaggi in paesi a basso reddito l’hanno spinta ad ottenere un Master in Cooperazione Internazionale all’Università di Modena e Reggio Emilia e la sua passione per la comunicazione a collaborare alla redazione di una rivista del settore. Attualmente si occupa di grafica, progettazione dell'informazione e divulgazione scientifica e nel 2015 ha fondato L-INK (l-inkproject.com), un progetto grafico-editoriale per la comunicazione della scienza. E' coautrice di Doctor G, una graphic novel per promuovere scelte informate sulla salute. 


 

Sofia Esposito

 

Videomaker, esperta di educazione ai media e alla comunicazione, si occupa di attività didattiche in campo sanitario ed è ideatrice del progetto di informazione sulle malattie croniche PsoHelp.


 

Sergio Cattani

 

Chimico farmaceutico e farmacista con formazione in pedagogia teatrale, svolge attività di consulenza in farmacia, divulgazione scientifica, ha una rubrica su Puntoeffe ed è il fondatore di Saluteducazione laboratori didattici di educazione alla salute nelle scuole elementari, medie e superiori.