INTERNET, POST-VERITA’ E MERCATO DELL’INFORMAZIONE

Nell'ambito dell'evento "Pillole d'informazione" presentiamo la conferenza "Internet, post verità e mercato dell'informazione". Si tratta di un tema che unisce due settori, quello sanitario e quello giornalistico, perché per entrambi il diritto all’indipendenza si scontra quotidianamente con interessi economici enormi.

Post-verità è stata proclamata parola dell'anno 2016 dagli Oxford Dictionaries, per definire quei fatti in cui la realtà di quanto successo è d'importanza secondaria, rispetto alle notizie che li raccontano. Questo fenomeno è esploso negli ultimi anni, in quanto i meccanismi del mercato dell'informazione hanno fatto leva non tanto sulla verifica delle fonti, ma soprattutto sulla loro diffusione e - per quanto riguarda internet - sui click generati. Questo traffico si traduce infatti in profitto per colossi della Silicon Valley, come Google e Facebook, a discapito dell'affidabilità degli organi informativi e della possibilità per le persone si decidere e quand'anche votare sulla base di notizie realistiche. Mentre in Italia la campagna elettorale coinvolge anche questi temi, in un botta e risposta tra i partiti che aspirano alla maggioranza, e negli Stati Uniti s'indaga sull'interferenza di queste false notizie e il loro ruolo nell'elezione di Donald Trump, è necessario interrogarci sulle conseguenze di un sistema informativo in forte crisi "di fiducia". Le informazioni che troviamo su internet sono realmente gratuite o si pagano in altri modi, spesso oscuri? Le fake news sono un sottoprodotto secondario del mercato informativo attuale o la punta dell'iceberg di interessi più grossi e "scomodi"? I cosiddetti Big Data sono un'opportunità per vivere meglio semplificando i processi e la burocrazia o una minaccia alla libertà individuale?
Abbiamo deciso di parlarne con un esperto, Evgeny Morozov, firma del Guardian e autore di "Internet non salverà il mondo" e "Silicon Valley: i signori del silicio".


Relatore:

Evgeny Morozov - scopri chi è nella pagina dei relatori!

Modera Marco Angelucci, Associazione della Stampa di Bolzano

Incontro gratuito aperto alla popolazione

Media Partner