RELATORI

I relatori della nostra giornata dedicata alla prevenzione dell'antibioticoresistenza sono stati scelti in base alla loro preparazione e indipendenza dall'industria farmaceutica. La libertà è infatti alla base della qualità dell'informazione, per questo motivo abbiamo rifiutato qualsiasi tipo di sponsorizzazione "sospetta".

Mauro Miselli

farmacista e farmacologo "sul campo", si è occupato per quasi trent'anni del "Servizio di informazione e documentazione scientifica" dell'Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia, ha alle spalle più di 300 pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con testate italiane ed europee di informazione indipendente medico sanitaria.

Michela Falciani

laureata in farmacia e specializzata in farmacologia applicata, si occupa dal 2007 di antibioticoterapia. Membro attivo della stewardship multidisciplinare UHAC (Unità di Chemioterapia Antinfettiva Ospedaliera) presso l'ospedale di Bolzano. Ha preso parte a numerosi convegni locali, nazionali e internazionali, anche in qualità di relatore.

Luca Iaboli

laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Parma, è medico di Emergenza-Urgenza dal 2003. Diplomato in Medicina Tropicale e Salute Pubblica a Liverpool si è occupato di Cooperazione Internazionale ed ha maturato esperienza lavorativa in paesi a basso reddito con varie associazioni, tra cui Mato Grosso, Medici Senza Frontiere e Medici con l'Africa Cuamm. E' membro del gruppo NoGraziePagoIo, che si occupa di produrre e diffondere informazioni su conflitti d’interesse, indipendenza e trasparenza in ambito sanitario. Ha pubblicato oltre un centinaio di articoli divulgativi sulla salute. Autore, con Luana Caselli, Grazia Lobaccaro e Marco Madoglio, di "Doctor G", una graphic novel nata per comunicare scienza e  complessi concetti medico sanitari in modo accattivante.

Luigimaria Borruso

laureato in Biologia ha poi svolto un dottorato di ricerca nel campo delle antibiotico resistenze in ambienti acquatici. Attualmente svolge la sua attività di ricerca in ecologia microbica presso la Libera Università di Bolzano con particolare riguardo alla diffusione dei batteri resistenti agli antibiotici in ambienti naturali e antropizzati. Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche internazionali e partecipato a numerosi conferenze nazionali e internazionali anche in qualità di relatore.

Ragionevolmente

associazione no-profit con sede a Bolzano, fondata a febbraio 2015, composta da un gruppo di studenti e giovani ricercatori appassionati di scienza, con l'obiettivo di rendere accessibili a tutti concetti ostici ed appassionanti, superando i tecnicismi e le barriere che a volte li rendono di non facile comprensione. Promuovendo la corretta informazione scientifica, favoriscono lo scambio di idee e conoscenze e s'impegnano a contrastare la disinformazione tramite conferenze, dibattiti e workshop aperti a tutti.