L’informazione sui temi della salute sui mezzi di comunicazione “tradizionali” e sui social media è spesso caratterizzata dalla ricerca del sensazionalismo e dalla diffusione di false credenze. Questo può avere ricadute negative sulla salute dei singoli e della comunità, perché crea sfiducia nei confronti delle istituzioni e degli operatori sanitari e induce a comportamenti a rischio (p.es. rifiuto delle vaccinazioni, ricorso a terapie non basate su evidenze scientifiche per la terapia di patologie gravi) o, al contrario, a un utilizzo non appropriato di farmaci e di risorse sanitarie.
I destinatari delle cosiddette fake news non sono solo i cittadini, ma possono esserlo anche gli operatori sanitari. Spesso, infatti, anche gli operatori sanitari stessi non hanno strumenti e competenze per valutare in maniera critica la letteratura scientifica.
Obiettivi formativi
Scopo dell'incontro è fornire agli operatori sanitari gli strumenti per riuscire a valutare il grado di qualità e di affidabilità dell’informazione, in particolare per quanto riguarda la letteratura medico-scientifica e la comunicazione sui temi riguardanti la salute.
In particolare saranno approfonditi i seguenti argomenti:
- la ricerca delle fonti
- lettura critica delle informazioni e della letteratura medico-scientifica
- l’importanza dei dati
- trasferimento delle informazioni ai cittadini/pazienti
Metodologia didattica
Nel corso dell’incontro saranno presentati e discussi con i partecipanti alcuni casi indice tra quelli cha hanno avuto un’estesa copertura mediatica negli ultimi anni (Il caso Stamina; le vaccinazioni: rischi documentati e false credenze; le epidemie mediatiche: H1N1, ebola, meningite).
Relatori
Antonio Clavenna (farmacologo)
Tommaso Montini (pediatra e scrittore)
scopri chi sono nella pagina dei relatori!
Quando:
venerdì 15 dicembre, ore 20
Dove:
Sede degli ordini professionali, via Valentina Zambra, 16 - Trento sito web
Iscrizione:
Incontro formativo gratuito accreditato ECM per farmacisti, medici ed infermieri - per iscriversi inviare una mail a info@ordinefarmacistitrento.it, specificando nome, cognome, numero d'iscrizione all'ordine d'appartenenza - oppure telefonare al 0461825094 (ordini professionali)